Cetto LaQualunque (Antonio Albanese): rappresenta veramente i politici attuali?

cetto.jpg

La geniale maschera dell’On. Cetto LaQualunque, ideata dal bravissimo Antonio Albanese, è una delle trovate comiche più riuscite degli ultimi anni, a mio avviso.

Le gag sono veramente esilaranti: Albanese interpreta in maniera assolutamente magistrale la maschera del politico corrotto, cinico, ignorante, maschilista, opportunista, imbroglione, colluso, malavitoso e chi più ne ha più ne metta.

Il tutto con una verve comica, accentuata dal marcato accento calabrese e da alcune sue classiche espressioni, davvero notevole e tutta da gustare.

Negli ultimi tempi abbiamo avuto occasione di poter apprezzare questa intelligente e simpatica interpretazione nella trasmissione “Che tempo che fa” condotta da Fabio Fazio su Rai3, oltre alle divertenti esibizioni della sempre brava e pungente Luciana Littizzetto.

Albanese interpreta mirabilmente in chiave comica e satirica “il politico”, con un lieve ma sempre presente e palpabile retrogusto di amarezza nel constatare l’intrinseco squallore della Weltanschaung del personaggio che interpreta, spregiudicato e cinico all’ennesima potenza.

Davvero una grande interpretazione, che invita anche alla riflessione.

Di conseguenza ora molti di noi si saranno chiesti: ma l’Onorevole Cetto LaQualunque non somiglia forse un po’ troppo ai nostri politici reali??

Che non fossero davvero loro i veri Cetto LaQualunque…?!?

Tag: , , , , , , ,

Lascia un commento