Patch Adams a Roma: 1° Convegno Nazionale sulle Coterapie

patchadams.jpgpatch.jpg

Si è svolto oggi a Roma presso la Sala Congressi dell’ex Fiera di Roma, il 1° Convegno Nazionale sulle Coterapie, un seminario scientifico con la partecipazione del mitico medico statunitense Dott. Hunter “Patch” Adams.

Si è trattato di un convegno molto interessante, soprattutto in considerazione della straordinaria partecipazione di Patch Adams, il medico americano inventore della clownterapia, un particolare metodo olistico di approccio al paziente in cui si esalta il sorriso come efficace complemento alle terapie mediche tradizionali, ritenuto in grado di migliorare sensibilmente le possibilità di guarigione del paziente.

Il convegno infatti aveva come slogan principale il seguente: “Sorridere aiuta a guarire”.

Durante il seminario, sponsorizzato da diverse istituzioni come il Comune di Roma, l’Università ed altri Enti, ci sono state diverse interessanti relazioni di medici, psicologi ed altri professionisti su questo tema: in tutte si sono evidenziati i positivi risultati in termini terapeutici di queste cosiddette “coterapie”, ossia terapie complementari, applicabili in ogni contesto di disagio psichico, fisico e sociale.

Il Dott. Patch Adams, nei suoi interventi, ha ricordato la sua pluriennale attività in campo sanitario ed in molte realtà disagiate, anche con l’aiuto di alcuni emozionanti filmati, confermando ancora una volta tutta la sua straordinaria umanità e l’estrema generosità d’animo che contraddistinguono la sua encomiabile opera di uomo e di medico.

Il mondo avrebbe sicuramente bisogno di tanti altri personaggi luminosi come Patch Adams.

Annunci

Tag: , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: